Selective prevention – Spain

eufemia_training_team

Le strategie di prevenzione selettiva sono rivolte a sottogruppi della società ritenuti a rischio di abuso di sostanze in virtù della loro appartenenza ad un particolare segmento di popolazione.
I gruppi possono essere identificati sulla base di fattori di rischio sociali, demografici o ambientali noti per essere associati all’abuso di sostanze (per una ricerca approfondita, vedere questo paper)

 

L’Associazione Pokhara sviluppa dal 2013 metodi innovativi in materia di prevenzione, proponendo un’esperienza pionieristica sulla Selective Prevention in Castilla La Mancha.
Questo corso rappresenta un esercizio, attraverso il quale diversi professionisti sperimentano una metodologia innovativa, efficace, efficiente ed altamente produttiva, con l’obiettivo di raggiungere mettere in atto nei loro paesi le iniziative che rispettano la strategia segnata dalla UE.

almagro

Non vi è dubbio che la SP risponde alle esigenze sociali in materia di consumo di droga e Castilla La Mancha è posta a capo della formazione di professionisti in questo campo, divenendo un punto di riferimento per la prevenzione, essendo questo l’obiettivo principale di questo progetto.

Il corso sarà diviso in attività teoriche/formative durante le mattinate, mentre i pomeriggi saranno dedicati allo studio di casi pratici e attività ricreative.

Partecipano in qualità di formatori:

  • Lidia Prieto Caro. Educatore sociale con anni di esperienza in SP, coordinatrice Empu-G, tecnico in sviluppo di autonomie personali e attenzione alle famiglie e adolescenti.
  • Yolanda Perez Sanchez. Operatrice sociale esperta nella prevenzione ed assistenza di adolescenti nell’ambito del consumo di sostanze stupefacenti.
  • Amparo de la Serna. Coordinatore di progetti per la prevenzione delle dipendenze e coordinatore dell’Ufficio Gioventù nel Comune di Miguelturra e Calatrava Mancommunity.
  • Sonia Morales Calvo. Professororessa dell’UCLM in Scienze dell’Educazione.
  • Amparo Pradillo. Psichiatra infantile all’Ospedale Generale di Ciudad Real.

Coordina il progetto l’associazione sonrisas y montanas.

eufemia_training_team

Qui l’infopack e la scheda-motivazionale-erasmusplus da inviare a youth@eufemia.eu, entro il 31 gennaio 2017.

PARTECIPANTI: 3 | ETÀ: 18+ | QUOTA: 180 € |

LUOGO: Ciudad Real (Spagna) | DATE: Dal 6 al 12 Marzo 2017

Share:

Latest Posts