Laboratorio a scuola: “Passata, presente e futuro: storia di un pomo d’oro”

Laboratorio pomodoro_grugliasco

Che viaggio quello del laboratorio “Passata, presente e futuro: storia di un pomo d’oro” . Un viaggio che ha coinvolto la Scuola Media Statale Europa Unita della Città di Grugliasco dove sei classi prime, con un totale di circa 120 studentə, sono state accompagnate nel costruire consapevolezza intorno ad uno dei più grandi protagonisti delle nostre tavole.

Grazie a Martina Camporelli e Sara NonProfiTeller di Associazione EUfemia, in collaborazione con la Cooperativa sociale Gruppo Arco, abbiamo guidato i ragazzə nel capire:

  • la storia che il pomodoro porta con sé, una storia partita dal Centro America per poi arrivare in Europa e nella nostra quotidianità;
  • l’importanza di una filiera pulita, corta, locale, a basso impatto, facilmente tracciabile;
  • il perché una filiera lunga del pomodoro, che si basa su diritti negati, lavoro nero, sfruttamento, caporalato, sia sporca e non sostenibile;
  • la stagionalità dei prodotti legata al proprio territorio, argomento approfondito con un’uscita didattica sul mercato della città di Grugliasco per conoscere i progetti Food Pride XL e topmetrofabene, portati avanti sul territorio dalla Cooperativa sociale Gruppo Arco, in partenariato con Associazione Eufemia e Food Pride Torino;
  • il come essere consumatori consapevoli, in un mondo complesso dove tutto è strettamente collegato, anche e grazie ad un’attenta lettura dell’etichetta.

A fine percorso sono stati poi raccolti i feedback di ogni singolo alunnə: capire cosa è piaciuto, cosa non è piaciuto e cosa portare a casa si è rivelato fondamentale per riflettere sui passi fatti nell’ottica di un apprendimento condiviso.

Ma il viaggio non finisce qui. Continua grazie a tutto quello che abbiamo imparato insieme ossia che un’alternativa c’è; che ogni prodotto ha una storia; che dietro ogni storia ci sono delle persone, c’è un territorio, una filiera; che le nostre scelte possono fare davvero la differenza.

Share:

Latest Posts