La voce di Food Pride Torino dal mercato di Rivoli

foodpridetorino_mercato_rivoli

Come procedono i mercati di Food Pride Torino all’interno della Città metropolitana di Torino? Nella città di Rivoli alla grande!

I mercati coperti dal progetto #foodpridexl, ci ricorda Valeria di Cooperativa Sociale Educazione Progetto, sono due: il martedì in piazza Cavallero ed il venerdì in piazza Aldo Moro.

“Il mercato del martedì è piccolo, con solo 5 banchi che donano eccedenze. Durante la nostra azione di raccolta dell’invenduto si collabora insieme al gruppo vincenziano san Martino, il quale mette a disposizione i propri locali per la distribuzione delle buste di fresco. La collaborazione con quest’associazione è stata costruita nel tempo: inizialmente, in quanto gruppo nuovo e con un progetto innovativo per il territorio di Rivoli, siamo stati messi sotto “osservazione” e riempiti di domande sul progetto e sulle sue modalità organizzative; con il tempo, le persone hanno imparato a conoscere gli obiettivi di #foodpridetorino, condivisi e portati avanti in un clima di piena fiducia!”

“Il mercato del venerdì è il mercato più grande di Rivoli e, per la distribuzione delle buste di fresco, ci appoggiamo ai locali del Centro di Ascolto. Data la grandezza del mercato, durante quest’azione dividiamo i volontarə in 2 gruppi di raccolta. Nel corso dell’estate il gruppo dei volontarə si è arricchito di giovani studenti che, con nostra grande gioia, hanno deciso di investire parte del loro tempo libero nelle azioni di raccolta. Per rendere l’esperienza più giocosa, ogni venerdì facevamo una piccola sfida bonaria utile a decretare il gruppo vincitore che era riuscito a raccogliere più eccedenze. Ci siamo divertiti molto”.

Share:

Latest Posts