Food Pride & Escape4change questo weekend al Degusté

Il Festival Degusté – Dream Food 2019, dal 5 al 8 settembre 2019 in Parco Le Serre (Grugliasco), si pone come obbiettivo “la scoperta dell’eccellenze enogastronomiche di Torino e Provincia […], esaltando il buon cibo, il territorio locale e i prodotti a km 0, la Torinesità e la produzione genuina dei prodotti”. E noi siamo molto felici di essere presenti con due dei nostri progetti: Food Pride & Escape4change.

FOOD PRIDE

Come sempre, saremo nella promozione alla lotta allo spreco alimentare con queste attività:

  • Venerdì 6 settembre alle ore 16.00 presso il palco della Nave si terrà il convegno “The dark side of the food. La lotta allo spreco di cibo come azione territoriale

    In apertura la Rete Food Pride e il Comune di Grugliasco introdurranno brevemente le azioni attive sul territorio di Torino, Grugliasco e Nichelino.

    A seguire, a 3 anni dall’emanazione della legge 166/2016 detta anche “legge anti-spreco”, l’Onorevole Maria Chiara Gadda presenterà il bilancio dell’impatto della legislazione sul territorio nazionale.

    Verranno inoltre presentate due buone pratiche locali: la gestione delle eccedenze alimentari nelle mense scolastiche di Vercelli e l’esperienza dell’associazione Pane al Pane nel recupero di cibo nei negozi del territorio cuneese.

In conclusione enti locali del territorio piemontese si confronteranno sulle azioni locali presenti e future.

  • Domenica 8 settembre alle ore 16.00 presso lo stand Parco si terrà l’incontro dal titolo “Food P.R.I.D.E. (Partecipare, Recuperare, Integrare, Distribuire, Educare) buone pratiche per ridare dignità agli scarti“.

    Durante l’incontro verrà presentato l’eBook gratuito CUCINA ANTI SPRECO VOLUME 3 un’opera che unisce cultura e ricette dedicate alla cucina sostenibile edito da LIBRICETTE.eu.

L’approfondimento del progetto Food Pride continuerà durante tutto il Festival con l’omonima mostra fotografica di Tommaso Valli e con la presenza di uno stand a noi dedicato.

L’iniziativa è sostenuta dal contributo di Compagnia di San Paolo e di Cidiu e patrocinato da Comune di Torino, Circoscrizione 3, Comune di Grugliasco e Comune di Nichelino.

ESCAPE4CHANGE

Ll’Escape Room sul cambiamento climatico sarà riallestato per il Festival, e se non avete avuto modo di giocare al Bunker, questa è la vostra occasione.

Escape4change ci propone di trasferisci virtualmente in Etiopia, nella regione Afar, una delle zone più aride del pianeta, per affrontare una sfida:

Ce la farai ad evitare il cambiamento climatico? Riuscirai a trovare l’acqua? Il tempo è pochissimo!

Dove: Parco Le Serre di Grugliasco, via T. Lanza 31.

Quando: 5 all’ 8 settembre 2019

Share:

Latest Posts