F4A Il diario di Elena – capitolo VII

20/06 Il giorno dell’assestamento (e delle giraffe)

Con  la mattinata e l’ultimo laboratorio condotto dai partecipanti l’esperimento di facilitazione si è concluso. Il gruppo di oggi ha lavorato – o meglio ci ha fatto lavorare – sull’active citizenship, assolutamente non la mia cup of tea, ma molto interessante. In effetti, per la prima volta ho partecipato a una simulazione al di fuori del mondo dei conflitti e del problem solving. E’ stato molto stimolante, ma non sarà mai il mio argomento di lavoro. Nocciolo del workshop è stato assumere i ruoli di lobby farmaceutiche, del tabacco, di cittadini, politici, attivisti etc. riuniti in una negoziazione e nell’espressione di un voto riguardo a una legge sul bando del fumo negli spazi pubblici e condivisi (da parchi a ristoranti). Dopo abbiamo valutato in gruppi il nostro learning outcome derivante dall’esperimento ed elaborato una comune lista di tips and tops (cosa migliorare e tenere per il futuro).

In accordo con l’animale del giorno, la giraffa, abbiano iniziato a lavorare in prospettiva futura…. ad esempio raccogliendo i frutti di quanto fatto e iniziando a processarli (es. sui do’s and dont’s del trainer, sulla differenza tra trainer, facilitator, mentor, coach and youth leader, così come sulla relazione di questi ruoli in funzione educativa e proiettata sui partecipanti e le organizzazioni coinvolte nei progetti Erasmus+). Un – relativamente – utile self-assessment test per chi è già trainer e uno sui learning styles – forse più utile – per chi non lo è ancora. In serata… liberal disco nella training room, per alcuni, nella corte, per altri, chiacchiere attorno al fuoco, per i rimanenti. E io? Dopo un po’ di danza e chiacchiere me ne vado volentieri a letto. Buona notteee

Le foto di oggi richiamano uno dei poster del laboratorio mattutino, il momento di voto all’interno della simulazione, due momenti della valutazione dell’esperimento di tutte le sessioni da noi facilitata e, infine, la discoteca ;-p.

Interessante? Puoi leggere il capitolo precedente qui ->>
…la storia continua ->> 

Share:

Latest Posts