F4A Il diario di Elena – capitolo V

18/06 Si aprono le danze

 Con oggi inizia la sezione di laboratori facilitati dai partecipanti. Dopo la mia recente esperienza da trainer di trainers, è davvero curioso e interessante essere partecipante in progetto, per molti aspetti, simile :-DD. La mattina si è consumata in preparazione delle sessioni e, dopo pranzo i primi due gruppi di partecipanti si sono esibiti , in veste di trainer, con i rimanenti partecipanti in quanto tali. Così abbiamo stimolato il nostro bambino interiore segnando con dei gessi colorati le nostre sagome sulla strada, scolpito mantra umani e dipinto in gruppo un grande lenzuolo, dando pieno sfogo alla nostra creatività ed è stato molto bello; in realtà, il tutto, nelle vesti di personaggi di un gioco di ruolo, così… per rendere l’esperienza più confusa e complicata :-/. Un altro gruppo ha snocciolato una serie di energiser che non hanno fatto del loro tempo a disposizione una vera e propria sessione, ma li ha visti in pista per la prima volta come facilitatori e ha permesso a coloro che sono già trainer, così come agli altri partecipanti, di osservare diverse dinamiche interessanti che intercorrono sia all’interno dell staff che dei partecipanti. 
Ad ogni sessione (60 min), seguiva un feedback (30 min) in cui trainer -veri- e partecipanti -altri- valutavano il lavoro operoso di ogni squadra di facilitatori. Come spesso accade in questi contesti e, specialmente, quando non c’è una vera e propria strutturazione del tutto, per paura di ‘ferire’ i nostri colleghi, molti di noi hanno ritenuto opportuno non avanzare critiche, quanto piuttosto evidenziare gli aspetti meglio funzionanti delle performance. Ci sono dei più e dei meno e, tra parecchi di noi è sorto un certo dibattito a riguardo… Curiosi di sapere dove porta? See you tomorrow, then!

Nelle foto di oggi potete vedere due tratti del laboratorio di pittura su lenzuolo all’aria aperta e l’effetto body-painting su di me :-p

Interessante? Puoi leggere il capitolo precedente qui ->>
…la storia continua ->> 

Share:

Latest Posts