Active Youth: Better Environment!

TC – Horka Nad Moravou 08 – 15/07/2018

Al ritorno dal Training Course organizzato da YEE – Youth and Environment Europe – abbiamo fatto qualche domanda alle due partecipanti inviate da EUfemia, Rita e Shadey, per capire cosa abbia rappresentato per loro quest’esperienza.

Domanda: Perché hai deciso di partecipare a questo TC?

Rita: L’anno scorso avevo conosciuto YEE durante una Study Session a Strasbourg ed ho imparato tanto con loro. Dopo aver formalizato la partnership con Eufemia e loro per questo progetto non avrei potuto non partecipare!

Shadey: Beh, tolto il fatto che amo i Training Courses ♥, ho deciso di partecipare a questo nello specifico perché sentivo di non saperne abbastanza di partecipazione attiva dei giovani nel contesto ambientale. E chi meglio di YEE avrebbe potuto soddisfare i miei bisogni?

D: Pensi di aver imparato qualcosa di nuovo? Se sì, cosa?

R: Si! Più che imparato nuovi concetti, ho principalmente scoperto nuovi metodi e attività per fare con altri ragazzi. Ed ho preso tanta ispirazione e spinta per progetti futuri.

S: Sì, assolutamente! Come detto in precedenza, non sapevo molto riguardo al tema, quindi ho ampliato molto i miei orizzonti in materia di ambiente e cambiamento climatico. In più, ho imparato tantissimo sul campaigning, sull’advocacy e sulla negoziazione, tutti aspetti che possono tornare utili anche in altri campi!

D: Ok. Belli i trainings, eh.. però non può essere tutto rose e fiori?! Vogliamo conoscere un elemento negativo del TC?!

R: Avevo paura che non ci fosse nessuna novità in questo training, ma alla fine non è stato così. Forse avrei voluto una condivisione maggiore sul lavoro delle diverse organizzazioni coinvolte e di good practices.

S: Mmm… Mah, ogni tanto c’era poca chiarezza nei contenuti, però credo sia normale. Non può sempre filare tutto liscio!

D: Consiglieresti di partecipare ad un TC di YEE?

R: Assolutamente.

S: Sì, sì e ancora sì!

D: Commenti finali?

R: Partecipare ad un Training o Youth Exchange porta sempre apprendimenti inaspettati. Impariamo non solo dentro la conference room ma anche durante i momenti destrutturati, in condivisione con gli altri partecipanti. È bello trovare like-minded people e sentire che altri la pensano come noi e che possiamo costruire delle cose insieme.

S: Quando avete l’opportunità di partecipare ad un Training Course, Youth Exchange e in generale ad un’attività di formazione non-formale, coglietela a volo!

Grazie ragazze! Chissà se la loro esperienza ha solleticato il vostro interesse 😉 magari al prossimo TC ci sarà qualcuno di voi!

Share:

Latest Posts