2 SVE Turchia

Topic: giovani e disabilità, sensibilizzazione, inclusioneEbagem_logo

Ente di accoglienza? L’associazione EBAGEM (Development Center Association of Individuals with Disability and Their Families) lavora per favorire l’integrazione e lo sviluppo dell’autonomia dei giovani disabili e delle loro famiglie. Il target group a cui si rivolge sono: le famiglie che hanno parenti disabili, singoli disabili, i giovani, le donne e i giovani migranti.

Dove? Mersin, sulla costa meridionale della Turchia, città in crescita che, con una popolazione di 1,6 milioni di abitanti, sta diventando un centro urbano multi-sfaccettato e in rapido sviluppo.

Cosa? I volontari SVE supporteranno i referenti dell’organizzazione nei 4 principali settori in cui è attiva, collaborando all’organizzazione delle varie attività:

  • Attività di carattere sociale, aggregativo e ricreativo: teatro, cinema, picnic, concerti e cene con le famiglie e i loro membri.
  • Attività di sensibilizzazione: seminari, incontri informativi, gruppi di discussione e di mutuo aiuto per e con le persone con disabilità e i loro familiari su varie tematiche: diritti dei disabili, studi di casi a Mersin, notizie dalla Turchia e dal resto del mondo.

Ebagem_seminario

  • Social Media e Web: gestione delle piattaforme online per diffondere notizie e informazioni.
  • Lavoro con i giovani: attività volte alla responsabilizzazione dei giovani in ambito sociale e sui temi del volontariato. I giovani partecipano a progetti locali e internazionali nell’ambito del Programma Erasmus+, in invio e in accoglienza. Grazie al lavoro svolto negli anni, la rete di partner internazionali si è ampliata e questo ha permesso a molti giovani di viaggiare partecipando a scambi internazionali in Europa, usufruendo di nuove opportunità di crescita individuale e collettiva.
  • Ampliare il dialogo della società civile: attività volte a sviluppare un dialogo e nuove collaborazioni con altre associazioni e agenzie che lavorano con/per disabili e le loro famiglie. Sono, ad esempio, partner della Municipalità di Mersin – Dipartimento di Disabilità per la pianificazione e la realizzazione di progetti e attività per il futuro come l’applicazione di borse di studio e inserimenti lavorativi.AttivitàSociali_Ebagem

Maggiori informazioni nell’Infopack “Lets we make an EVS together”

Quando? Sono previste 2 periodi di mobilità:

  • 1 volontario dal 1 Agosto 2017 al 31  Dicembre 2017 (6 mesi)
  • 1 Volontario dal 15 Settembre al 15 Marzo 2018 (6 mesi)

* I periodi possono subire variazioni concordandolo anticipatamente

Posti: 2 partecipanti

Deadline: candidature entro il 15 Luglio 2017

Inviare CV e Motivation Letter entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail “SVE Turchia – Mersin”.

Share:

Latest Posts