Sul Territorio

Eufemia è attiva nella città di Torino, principalmente sul territorio della Circoscrizione 3, San Paolo Cenisia.

I progetti locali che sviluppiamo hanno come core:

  • Coesione sociale e progetti di sviluppo di comunità
  • Attività educative che promuovano la cittadinanza attiva
  • Progetti educativi rivolti ai minori del quartiere e delle scuole, in particolare riguardo la prevenzione della dispersione scolastica

Fra i principali progetti che sviluppiamo si trovano:

“Pane (in) Comune – dalla pratica dell’invenduto nei mercati rionali all’etica del cibo-bene comune”, si rimanda alla pagina dedicata

Laboratorio d’incontri – Doposcuola di via Moretta 55/bis, si rimanda alla pagina dedicata

 “Provaci ancora, Sam!” – si rimanda alla pagina dedicata

SERVIZI PER LE SCUOLE

– Accompagnamento e assistenza mensa. Il servizio prevede la sorveglianza degli alunni durante il pasto e la gestione dell’intervallo. Si suddivide in due momenti, la consumazione del pasto e il dopo mensa.

– Studio assistito. Lo studio assistito è pensato e proposto per venire incontro alle esigenze di famiglie, bambini e bambine della scuola primaria, ragazzi e ragazze della scuola secondaria di primo grado, cosicché possano svolgere i compiti assegnati in classe in un ambiente protetto quale quello scolastico ed imparare progressivamente a sviluppare un approccio autonomo allo studio, insieme ai pari e con la supervisione e il sostegno di operatori qualificati – educatori  laureati in materie pertinenti- dell’associazione Eufemia.

– Laboratori Laboratorio di scrittura creativa, Laboratorio di iniziazione teatrale, Laboratorio ludico, Laboratorio musicale, Laboratori manuali di creo e riciclo, Laboratorio di lingua straniera.

Si rivolgono, principalmente, alle classi delle scuole primarie e secondarie inferiori. Ogni laboratorio rappresenta la scoperta di una dimensione, individuale e collettiva, esperienziale e divertente, capace di stimolare i bambini al fare-insieme e all’apprendimento alternativo ed attivamente partecipato. Proprio per il loro carattere pratico, è in grado di valorizzare le abilità extra-curriculari dei ragazzi, diventando così un momento altamente gratificante.

Centri Estivi. Dal 2014 Eufemia è iscritta nell’elenco dei soggetti attuatori di ITER (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), qualificati per la realizzazione di attività estive di animazione nella Città di Torino destinate ai minori in età compresa tra 6/11 anni, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo e l’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo che cofinanzia i Centri Estivi.

Collaboriamo anche con organizzazioni della provincia per la realizzazione di campi estivi residenziali fuori dalla città.