Servizio Volontario EuropeoSVESVE In AccoglienzaSVE In Partenza

Volontariato Europeo

Da aprile 2012, Eufemia è accreditata come ente di COORDINAMENTO, INVIO e di ACCOGLIENZA per il Servizio Volontario Europeo. Lo SVE offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Dal 2018 i progetti SVE sono confluiti nei Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps),  una nuova iniziativa promossa dalla Commissione europea che offre ai giovani (18-30) opportunità  di lavoro, tirocinio e volontariato, nel proprio Paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.  Per candidarsi bisogna essere registrati alla piattaforma.

I progetti sono finanziati dalla UE che copre le spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione per tutta la durata della mobilità, oltre a fornire un supporto mensile destinato direttamente al volontario.

 

Scopri cosa fanno i volontari all’estero, segui le loro storie e leggi i loro racconti!

 

 

Ogni anno ospitiamo volontari europei che supportano le nostre attività e partecipano alla vita associativa, leggi le loro avventure!