Erasmus+Scambi Internazionali

Sports for All

Dal 1° al 10 maggio 2015 abbiamo organizzato a Torino un grande evento sportivo, realizzato in collaborazione con ragazzi provenienti da Giordania, Turchia, Polonia, Slovenia e Italia.
Tematica principale: lo sport accessibile.

L’obiettivo è stato quello di riunire ragazzi e ragazze con e senza disabilità in uno scambio di giovani, al fine di dimostrare che lo sport può e deve essere un veicolo di unione e condivisione, che si può fare sport insieme utilizzando valori e concetti chiave come il rispetto, il fair-play, la dedizione, l’autostima e la collaborazione.

I partecipanti, di cui la metà con disabilità, hanno avuto l’occasione di cimentarsi insieme in una serie di sport che, con i dovuti adattamenti, sono risultati interessanti e stimolanti per tutti.

Oltre alla promozione di attività all’aperto e di uno stile di vita sano, buona parte del progetto mirava a sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dell’inclusione e delle opportunità per giovani. Abbiamo quindi collaborato a livello locale con numerose associazioni, società sportive, mezzi di informazione e settori della politica cittadina, senza dimenticare il Comitato Italiano Paralimpico.

Link to the album