Progetti Locali

Scuola ed Extrascuola

La decennale esperienza nelle scuole di ogni ordine e grado ci permette di offrire diverse proposte per gruppi classe, singoli allievi, insegnanti ed alla comunità scolastica nel suo insieme.

Non offriamo pacchetti pre-confezionati, ma progettazioni co-costruite ed adattate rispetto ai bisogni dell’istituto.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, abbiamo realizzato: co-progettazioni e co-conduzioni di attività didattiche, formazioni per docenti e genitori, riattivazione di spazi comuni  e biblioteche per attività extrascolastiche, accompagnamento individuale ad allievi BES e DSA, attività di alternanza scuola-lavoro, Comenius (progetti di scambio interculturale con scuole di altri paesi europei), percorsi educativi per gruppi classe, attività in lingua straniera (con e senza metodologia CLIL), laboratori esperienziali di musica, teatro, murales, strumenti digitali, social media…

I nati nel terzo millennio hanno uno smartphone a partire dagli 8 anni. Ma lo sanno usare?

Progetto per la promozione dell’uso consapevole e responsabile delle tecnologie per l’informazione.

 

 

Laboratorio teatro musicale sulle mitologie comparate. Esperimento che vuole infrangere le barriere dell’intolleranza e dell’ignoranza razziale e culturale.

 

 

 

Favorire il successo formativo di tutti gli studenti e contrastare la dispersione scolastica a Torino: un progetto integrato e interistituzionale  con finalità sociali ed educative per creare sinergie significative tra scuole, servizi e territorio.

 

 

Realizziamo progetti estivi dedicati ai bambini e alle bambine della città, in collaborazione con le scuole di Torino

 

 

 

 

Punto di riferimento educativo per i minori del territorio e le loro famiglie, attività extrascolastiche, aiuto compiti, microgruppi di studio.

 

 

 

 

Più opportunità educative tra scuola, famiglia e territorio. Partecipazione e protagonismo dei ragazzi e delle famiglie per dare un nuovo ruolo e valore anche alla scuola, intesa come risorsa aperta del/al territorio.