Progetti Locali

A Pinerolo

Costruttivam3nte

Nel corso del biennio 2016-2017 si è realizzato “Giovani per il territorio”, progetto finanziato dalla Compagnia di San Paolo e attuato in collaborazione con il Comune di Pinerolo. CFIQ e il consorzio Coesa -titolari del progetto- si sono avvalsi della collaborazione di Eufemia per alcune attività da realizzare nell’ambito dello stesso:

  • Progettare attività laboratoriali improntate all’espressione artistica e alla creatività; coordinamento e realizzazione
  • Facilitare i rapporti con le scuole e con le agenzie formative del territorio in base alle informazioni e ai contatti forniti dall’ente affidatario coesa;
  • Facilitare e sostenere nel tempo attraverso la creazione di una rete stabile con le scuole/ altri enti utili all’aggancio/invio dei minori ai laboratori, la frequenza degli stessi per l’intera durata dei percorsi attivati.

 

G.O.A.L.

Siamo partner del progetto GOAL (Giovani Orientati Al Lavoro) coordinato dal Consorzio Coesa, un progetto di politiche attive del lavoro finanziato dal bando Articolo+1 di Compagnia di San Paolo, con l’obiettivo principale di incrementare l’occupabilità dei giovani con difficoltà ad inserirsi nel mercato del lavoro e con maggiore attenzione alle fasce deboli. Il progetto prevede l’inserimento in percorsi di formazione e di tirocinio finalizzati alla stipula di un contratto di lavoro.

Sono destinatari degli interventi giovani inoccupati e disoccupati tra i 15 e i 29 anni compiuti, italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno, residenti nella Città Metropolitana di Torino, che rientrino in una fascia di reddito ISEE non superiore a 25.000 euro.

Realizziamo laboratori e incontri mirati per favorire l’empowerment giovanile e lo sviluppo di competenze trasversali, ad esempio le Soft skills, ma cosa sono?

Si tratta di quelle competenze che sembrano innate, ma non lo sono: la leadership, l’efficacia relazionale, il saper lavorare in gruppo, la capacità di risolvere problemi…

A che servono? Si possono sviluppare a scuola? Sul lavoro? Con gli amici?

E come? Un lavoro a Torino richiede le stesse capacità di uno in Danimarca? Come le sfruttiamo nel nostro quotidiano? Le esperienze non – formali, contribuiscono a potenziarle!

Per maggiori informazioni scrivete a servizi.educativi@eufemia.eu