Erasmus+Scambi InternazionaliServizio Volontario Europeo

A Rivoli

EUROLYS

Il progetto nasce nell’immediato dopoguerra e vuole essere “un meeting internazionale con ragazzi provenienti da tutta Europa che si svolge ogni anno il primo week-end di luglio al Colle del Lys in concomitanza delle celebrazioni per ricordare l’eccidio del 2 luglio 1944, in cui persero la vita 32 giovani partigiani della 17esima Brigata Garibaldi. Il fine è quello di favorire la conoscenza tra le giovani generazioni europee e stimolare la riflessione su Libertà, Pace, Democrazia e Uguaglianza come valori fondanti la nuova Europa Unita nata dalla Resistenza al Nazifascismo.”

La collaborazione con il Comune di Rivoli risale al 2011, epoca del primo scambio “Eurolys” targato Eufemia, in stretta cooperazione con il Comitato Resistenza Colle del Lys e i Comuni limitrofi.
Da allora, ogni anno, partecipiamo al coordinamento e alla realizzazione del campeggio e delle attività di disseminazione sul territorio, portando oltre 100 ragazzi, bambini e famiglie sui sentieri dei partigiani e nelle valli della Resistenza.

Link alla performance Eurolys 2011

Link to the album “The importance of being Eurolys” 2013

Link to the album “Eurolys Teaches” 2014

Link to the album “Eurolys IN*Difference” 2015

APERITIVI INFORMATIVI

In collaborazione con l’Informagiovani di Rivoli abbiamo realizzato una serie di appuntamenti per la promozione dei programmi europei di mobilità, un corso sulla progettazione europea per giovani e diverse iniziative orientate alla partecipazione dei ragazzi e delle ragazze del Comune.

SVE IN ACCOGLIENZA

Nel 2017 è iniziato il progetto di accoglienza di 2 volontari europei per supportare i dipendenti comunali e gli operatori giovanili nel loro lavoro quotidiano con i ragazzi della zona. Numerose le iniziative riguardanti il contrasto al gioco d’azzardo, la promozione di strumenti di inclusione innovativi e la realizzazione di eventi per la cittadinanza.