Erasmus+

Across Europe Through Legends

Progetto realizzato nell’ambito del programma settoriale Comenius della Commissione Europea, DG Istruzione e Cultura.

L’associazione Eufemia ha supportato la scuola IC King di Torino nell’ideazione e realizzazione del progetto della durata di due anni (2012/2013), che ha visto coinvolte scuole da Ungheria, Polonia, Turchia e Italia.

Il progetto ha previsto attività di mobilità di alunni e personale della scuola all’estero: iniziato nel febbraio del 2012 con uno scambio interculturale in Ungheria, è stata poi la volta di Polonia e Turchia e, dulcis in fundo, Torino, ad aprile 2013.

Il tema portante era l’apprendimento interculturale attraverso lo studio e la rappresentazione scenica di leggende dai vari Paesi. Si è assistito  di volta in volta a a spettacoli di marionette, burattini, performance teatrali e creazione di maschere giganti, preparate a scuola con l’ausilio degli insegnanti e operatori dell’associazione. In questo modo i ragazzi hanno potuto
apprezzare ed appassionarsi agli usi e costumi, nonché lingua e slang delle nazioni partner.

Il corpo docente è stato coinvolto appieno nelle attività, chi curando la parte artistica, chi quella organizzativa, chi accompagnando i ragazzi in scambio. Senza dimenticare la disponibilità della presidenza e di tutto lo staff amministrativo.

Link to the album