Scambi internazionali e Corsi di formazione

Erasmus+

Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani.

In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d’età), provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali partecipando a soggiorni di 5-21 giorni e condividendo la struttura di accoglienza con coetanei provenienti da altre nazioni.

Lo scambio avviene solitamente nel Paese dell’ente promotore che presenta il progetto.

I corsi di formazione nell’ambito del programma Erasmus+, invece, si rivolgono ai partecipanti interessati a fare un’esperienza per lo sviluppo professionale e approfondire conoscenze nel campo in cui operano. Si tratta di progetti di formazione e messa in rete degli operatori attivi nel campo dei giovani e delle organizzazioni giovanili, i cosiddetti youth workers, ma non solo, molti sono i professionisti di vari settori che negli ultimi anni prendono parte a formazioni su competenze orizzontali.

Questi progetti si propongono di mettere i partecipanti in relazione tra di loro attraverso un corso di specializzazione in un ambiente multiculturale, utilizzando i metodi dell’educazione non formale. L’obiettivo generale di questa esperienza è di fornire supporto a coloro che operano nel campo della gioventù in modo da promuovere lo scambio di pratiche educative e rafforzare la qualità delle strutture di supporto per i giovani a livello nazionale e internazionale. I partecipanti hanno l’opportunità di conoscere e interagire con pari provenienti da paesi diversi, promuovere lo scambio di pratiche educative a livello internazionale, migliorare la qualità del Programma.

Per questi progetti non è previsto nessun limite di età.

 

Sia gli scambi che i corsi sono finanziati nell’ambito dell’Azione KA1 del programma “Erasmus+”.

Per maggiori informazioni scriveteci alla mail dedicata: youth@eufemia.eu

Per scoprire le opportunità in partenza visita la pagina “Partecipa!”