Erasmus+

MOBILITÀ INTERNAZIONALE E PROGETTI INTERNAZIONALI

Dalla sua fondazione, Eufemia è impegnata a sensibilizzare e informare sulle tematiche europee e, nello specifico, sulle opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani per promuovere e sostenerne la mobilità.

Le iniziative promosse sono incentrate sulla pratica dell’educazione non formale, della cittadinanza attiva e dell’incontro al di là delle differenze culturali e sociali. Offriamo ai giovani italiani o residenti in Italia, informazione, sostegno ed accompagnamento in progetti di mobilità internazionale individuali e collettivi.

Le attività che portiamo avanti con regolarità sono:

  • Promozione del programma Erasmus+ (già “Gioventù in Azione”), il Programma per l’educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, nel corso di eventi locali, nelle scuole e nelle università.
  • Ente di invio, accoglienza e coordinamento per il Servizio Volontario Europeo (SVE).
  • Ente di invio e accoglienza per gli scambi di giovani.
  • Organizzazione e partecipazione a training, corsi e seminari.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Gli Scambi Internazionali sono progetti che promuovono la mobilità giovanile attraverso scambi socioculturali tra gruppi di giovani.

In un’iniziativa di scambio, gruppi di giovani tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d’età), provenienti da contesti diversi e da due o più Paesi hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali partecipando a soggiorni di 5-21 giorni e condividendo la struttura di accoglienza con coetanei provenienti da altre nazioni.

I progetti sono finanziati nell’ambito dell’Azione KA1 del programma “Erasmus+”.

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci!

Servizio Volontario Europeo (SVE)

Da aprile 2012, Eufemia è accreditata come ente di invio, di coordinamento e di accoglienza per il Servizio Volontario Europeo (riferimento nel database SVE: accreditation number: 2014-1-IT03-KA110-004298).

Lo SVE offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I giovani possono svolgere un’attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi, lavorando come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Se vuoi partire, o semplicemente vuoi maggiori informazioni, contattaci!

FORMAZIONE E MESSA IN RETE DEGLI OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI

L’associazione Eufemia presta particolare attenzione alla formazione continua dei propri operatori, allo scambio di conoscenze e buone prassi nel settore dei giovani e dei progetti di mobilità internazionale oltre che al lavoro di rete con i propri partner a livello locale ed internazionale.

Per questo motivo, promuove e partecipa a diverse iniziative di formazione e messa in rete, in Italia e all’estero. 

Ecco le destinazioni che dal 2015 abbiamo raggiunto con i nostri progetti internazionali