Erasmus+

MOBILITÀ E PROGETTI INTERNAZIONALI

Dalla sua fondazione, Eufemia è impegnata a sensibilizzare e informare sulle tematiche europee e, nello specifico, sulle opportunità che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani per promuovere e sostenerne la mobilità.

Le iniziative promosse sono incentrate sulla pratica dell’educazione non formale, della cittadinanza attiva e dell’incontro al di là delle differenze culturali e sociali. Offriamo ai giovani italiani o residenti in Italia, informazione, sostegno ed accompagnamento in progetti di mobilità internazionale individuali e collettivi.

Le attività che portiamo avanti con regolarità sono:

  • Promozione del programma Erasmus+ (già “Gioventù in Azione”), il Programma per l’educazione non formale e la mobilità giovanile internazionale promosso dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione Europea, nel corso di eventi locali, nelle scuole e nelle università.
  • Servizio Volontario Europeo (SVE) per cui siamo ente accreditato in invio e accoglienza.
  • Gli scambi internazionali di giovani.
  • Corsi di formazione, seminari e visite di studio per operatori giovanili.

SCAMBI INTERNAZIONALI

Sono progetti di breve durata (una settimana circa) che promuovono la conoscenza interculturale attraverso mobilità di gruppi di giovani in un Paese ospitante.

In un’iniziativa di scambio ragazzi tra i 13 e i 30 anni (divisi per fasce d’età) hanno l’opportunità di incontrarsi, discutere e confrontarsi su diversi temi, nonché di acquisire conoscenze sui rispettivi paesi e contesti culturali, partecipando a soggiorni all’estero e condividendo la struttura di accoglienza con coetanei provenienti da altre nazioni.

Ogni mobilità prevede la presenza di un accompagnatore maggiorenne, responsabile, insieme alle organizzazioni di invio e di accoglienza, della sicurezza del gruppo e del buon andamento delle attività.”.

Le proposte sono aperte anche a gruppi scolastici e spesso considerate valide per le ore di alternanza scuola-lavoro.

I progetti sono finanziati nell’ambito dell’Azione KA1 del programma “Erasmus+”.

Se vuoi maggiori informazioni, contattaci!

SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (SVE)

Da aprile 2012 Eufemia è accreditata come ente di invio, di coordinamento e di accoglienza per il Servizio Volontario Europeo (riferimento nel database SVE: 2014-1-IT03-KA110-004298).

Lo SVE offre ai giovani dai 17 ai 30 anni un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva.

I partecipanti si recano all’estero, in uno dei Paesi aderenti al Programma, per un periodo che va da 2 settimane a 12 mesi, lavorando come volontari europei in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Il progetto copre le spese di viaggio, vitto, alloggio e assicurazione per tutta la durata della mobilità, oltre a fornire un supporto mensile destinato direttamente al volontario.

Se vuoi partire, o semplicemente vuoi maggiori informazioni, contattaci!

FORMAZIONE E MESSA IN RETE DEGLI OPERATORI SOCIO-EDUCATIVI

L’associazione Eufemia presta particolare attenzione alla formazione continua dei propri operatori, allo scambio di conoscenze e buone prassi nel settore dei giovani e dei progetti di mobilità internazionale, oltre che al lavoro di rete con i propri partner a livello locale ed internazionale.

Per questo motivo, promuove e partecipa a diverse iniziative di formazione e incontro tra operatori giovanili, sia in Italia che all’estero.

Le proposte si rivolgono a partecipanti maggiorenni con un interesse specifico nell’argomento trattato.

Ecco le destinazioni che dal 2010 abbiamo raggiunto con i nostri progetti internazionali