Erasmus+OpportunitàScambi Internazionali

YE. The Mythical Europe – Polonia

Dopo la crisi pandemica di Covid-19 che ha messo in ginocchio tutto il mondo, quale miglior modo di ripartire se non confrontandosi sui temi dell’integrazione, dei diritti umani e del futuro dell’Europa, in modo…epico?

Il progetto “The Mythical Europe” è uno scambio che offre a 48 giovani provenienti da Polonia, Grecia, Romania, Italia, Portogallo, Croazia, Spagna e Bulgaria, l’occasione di incontrarsi e raccontare la storia dell’Europa con la propria voce, facendo riferimento a leggende e storie conosciute della mitologia, sia antica che moderna, per individuare quali sono i valori comuni che ci uniscono e che definiscono la nostra identità di europei.

Lo scopo del progetto è quello di rafforzare le conoscenze dei partecipanti sull’Europa, l’integrazione, i valori condivisi dall’Unione Europea quali: libertà, democrazia, uguaglianza, rispetto per gli altri, rispetto dei diritti umani e delle minoranze. Lo scambio mira a promuovere questi valori, nonché il pluralismo, la lotta alla discriminazione, la tolleranza, la giustizia, la solidarietà e l’uguaglianza di genere tra i partecipanti, che svilupperanno inoltre la propria consapevolezza interculturale.

Sono previste tante attività di educazione non formale, tra cui: workshop, dibattiti, laboratori creativi, team work, attività di simulazione e all’aria aperta, che saranno realizzate nella splendida cornice di Jastrzębia Góra, sul Mar Baltico.

Il tutto chiaramente in ottemperanza alle direttive per il contenimento del Covid-19, al fine di garantire un’esperienza piacevole e sicura per tutti.

Per maggiori informazioni dai un occhiata all’Infopack del progetto!

QUANDO: 29 Agosto – 03 Settembre 2020

DOVE: Jastrzębia Góra, Polonia

PARTECIPANTI: 5 + 1 group leader

ETA’: 20 – 26

QUOTA: 120€ (comprensivi di quota associativa e assicurazione + contributo di solidarietà)

Per maggiori informazioni e per le candidature scrivere a youth@eufemia.eu, compilando la scheda motivazionale entro domenica 5 Luglio 2020.

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. La quota di partecipazione serve a coprire le spese che non rientrano nel finanziamento, ma non è un requisito per la selezione. Ti invitiamo a fare domanda e ad indicarci eventuali difficoltà a sostenere la quota. Per maggiori informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]