Erasmus+OpportunitàScambi Internazionaliseminario

SEM. The CLIP – Repubblica Ceca

Vuoi metterti in gioco e fare un’esperienza che vada un pochettino oltre quella dello scambio internazionale?

Se la risposta è sì, bene, continua a leggere.

Quanto tempo trascorri on-line, in particolare guardando video su YouTube, TikTok o in generale sui social network?

Forse non ci hai mai riflettuto, ma questi canali virtuali oltre a dar spazio allo svago e al divertimento possono diventare luogo di divulgazione per i cosiddetti hate speech, letteralmente discorsi d’odio. Proprio Youtube, secondo uno studio condotto dall’Institute for Internet and Society, risulta ai primi posti tra le piattaforme online con la più alta percentuale di segnalazioni per casi di incitamento all’odio. Ma cosa possiamo fare noi per contrastare questo fenomeno?

I nostri amici della Repubblica Ceca hanno avuto un idea: rispondere al fuoco con il fuoco (in senso buono ovviamente)!

Ecco come nasce il progetto The CLIP: dall’idea di contrastare intolleranza e radicalizzazione, fomentate dagli hate speech, utilizzando proprio lo stesso mezzo con cui essi vengono divulgati, il video.

L’obiettivo è quello di realizzare un video clip da pubblicare online per promuovere messaggi positivi e basati sui valori di:

C – cooperation (cooperazione),

L – learning (apprendimento),

I – innovation (innovazione),

P – peace (pace).

Il progetto è strutturato in 2 parti: un seminario per youth worker o giovani motivati e pronti a mettersi in gioco e uno scambio, che avrà luogo più avanti, verosimilmente in primavera. Tieni presente che prendere parte al seminario non è vincolante rispetto al partecipare alla seconda parte.

Durante il seminario avrai modo di incontrare altri giovani con differenti background e cultura, per andare al di la degli stereotipi alla ricerca di valori e passioni comuni, condividere e sviluppare le tue competenze in materia di video editing, esprimere la tua creatività con workshop di danza, movimento e performance, attività di educazione non formale, all’aria aperta e infine metterti in gioco nel proporre idee e metodi che saranno poi messi in pratica durante lo scambio.

Per maggiori informazioni dai un’occhiata all’Infopack del progetto!

DATA: 26-29 Ottobre 2019

DOVE: Náchod, Czech Republic

PARTECIPANTI: 2

ETA’: 18+

QUOTA: 60€ (quota associativa e assicurazione + contributo di solidarietà)

Per maggiori informazioni e per le candidature scrivere a youth@eufemia.eu, compilando la scheda motivazionale entro giovedì 03/10.

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. Per informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]