Erasmus+OpportunitàScambio InternazionaleScambio Internazionale In Partenza

YE. Cyber Can Touch – Norvegia

La tecnologia può essere malvagia?

Se questa domanda ti fa sorridere, perchè stai pensando al cattivo di uno tra i tuoi tanti film di fantascienza preferiti, provo a riformulare.

La tecnologia può essere usata con cattive intenzioni?

Con questa frase il sorrisetto lascia spazio all’amara consapevolezza che ahimè, si, capita. E capita spesso, sempre di più tra i giovani e giovanissimi, dove ciò si manifesta ad esempio con atti di “cyber bullismo”, in cui le ITC (Information and Communication Technologies) da risorsa, diventano mezzo per mettere in atto dinamiche di discriminazione e violenza.

Il progetto Cyber Can Touch nasce dall’idea che invece di temere le ITC, ed “incolparle” dei mali del mondo, sia necessario l’impegno di tutti per migliorare le competenze dei giovani nell’uso delle nuove tecnologie, aumentare la loro conoscenza sull’importate aspetto della sicurezza su Internet e  per cercare di renderli utenti più consapevoli e responsabili.

Unisciti ai 60 partecipanti provenienti da Norvegia, Lettonia, Turchia, Spagna, Italia ed Estonia per condividere e scoprire insieme come nei diversi paesi il “cyber bullismo” si ripercuota sulla società e quali iniziative e strumenti le diverse istituzioni stiano mettendo in atto per aumentare la consapevolezza nella popolazione sul fenomeno al fine di contrastarlo.

Durante lo scambio saranno utilizzati metodi di educazione non formale tra cui: lavoro di gruppo, dibattiti, attività all’aperto, simulazioni, quiz, laboratorio di scrittura creativa, piccole performance teatrali…e ancora molto, molto di più!

Non ti basta, vuoi più informazioni? puoi trovarle all’interno dell’Infopack!

DATA: 4-12 settembre 2019

DOVE: Svarstad, Norvegia

PARTECIPANTI: 9+1

ETA’: 22-30

QUOTA: 180€ (quota associativa e assicurazione + contributo di solidarietà)

Per maggiori informazioni e per le candidature scrivere a youth@eufemia.eu, compilando la scheda motivazionale entro venerdì 20/08.

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. Per informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]