Corso Di FormazioneCorso Di Formazione In PartenzaErasmus+

TC. Be responsible! – Polonia

Crescere e orientarsi nel mondo di oggi è un mestiere difficile. Figuriamoci farlo vivendo in maniera responsabile!

Ma cosa si intende poi con “essere responsabili”?…

Questa formazione mira a preparare al meglio operatori giovanili (educatori, insegnati, animatori) per lo svolgimento di attività con ragazzi e ragazze nell’ambito dell’educazione non formale. Ma non solo! E’ rivolto anche a tutti coloro che attualmente non ricoprono una delle suddette figure professionali (e quindi studenti, volontari, ecc…), ma sono interessati a sviluppare quelle che sono definite le “competenze del Super Coach”: una persona in grado di suscitare interesse nei giovani sul tema del consumo responsabile e del commercio equo, che non ha paura di fronte a qualsiasi domanda e che riesce a controllare in modo efficiente le situazioni inaspettate durante le attività con i giovani.

Il progetto coinvolgerà 27 volontari provenienti da 9 paesi diversi: Bulgaria, Cipro, Italia, Macedonia, Romania, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna; che si incontreranno a Wisła, una bellissima città nel sud della Polonia, vicino al confine con Repubblica Ceca e Slovacchia.

Durante la settimana ci saranno workshop specifici sul tema del consumo responsabile e del commercio equo, ma sarà un’occasione per condividere la propria conoscenza/esperienza, di buone pratiche e forme di conduzione di attività educative con i giovani, con l’intento di tornare a casa più competenti e ispirati per proporre loro spunti sempre nuovi e interessanti, con un’atmosfera che incoraggi a usare il proprio pensiero critico, facendo domande e cercando insieme le risposte.

Al rientro dalla formazioni i partecipanti avranno la possibilità di mettere in pratica quanto acquisito attraverso un workshop di disseminazione, già previsto da programma.

Per maggiori informazioni dai un occhiata all’Infopack del progetto!

DATA: 27 agosto – 4 settembre 2019

DOVE: Wisła, Polonia

PARTECIPANTI: 3

ETA’: 20+

QUOTA: 70€ (quota associativa e assicurazione + contributo di solidarietà)

Per maggiori informazioni e per le candidature scrivere a youth@eufemia.eu, compilando la scheda motivazionale entro sabato 15/06.

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. Per informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]