OpportunitàSVESVE In Partenza

ESC – volontariato 9 mesi – Solidarietà e Comunicazione – Ucraina

“Impact makers for solidarity”

La collaborazione con il partner ucraino ormai dura da 3 anni… Due anni fa Edoardo e Gabriele partivano per la loro avventura in Ucraina, seguiti poi da Fabio e Antonio e adesso Eleonora e Lucia stanno portando a termine la loro esperinza. Qualcuno ha deciso poi di ritornare a vivere lì al termine del progetto… altri non hanno più smesso di viaggiare…

Per il quarto anno consecutivo, proponiamo questa esperienza!

A chi legge questo articolo l’augurio di essere selezionati per questo tipo di esperienze, mettersi in gioco, viaggiare e conoscere nuove culture! Ragazzi fidatevi, ne vale VERAMENTE la pena!!! (Cit. Gabriele)

“Mi sto trovando molto bene…per me Vinnytsia è come una seconda casa” (cit. Antonio)

“Quest’anno sto intraprendendo un’eperienza che mi sta, passo dopo passo, cambiando la vita” (cit. Fabio)

In generale questo EVS si sta rivelando un’esperienza molto utile per entrare in contatto con diverse culture e stili di vita, ovviamente in particolare con quello ucraino, ma non solo. Con tutti i suoi pro e contro ci piace vivere qui in Ucraina anche se il buon cibo italiano ci manca tanto! (Cit Eleonora e Lucia)

Appassionato/a di applicazioni multimediali e nuove tecnologie?

Sei alla ricerca di un’esperienza coinvolgente?

Hai voglia di scoprire una nuova cultura e provare a coglierne i dettagli più stravaganti?

Vuoi provare a metterti in gioco e ad essere d’impatto per la solidarietà?

“Impact makers for solidarity” è l’opportunità che fa per te!

Dove? Sulle rive del fiume Pivdenny a Vinnytsia, nel cuore dell’Ucraina.

Quando? Dal 1/10/19- al 30/06/20 (9 mesi)

Ente ospitante? Il progetto viene realizzato in collaborazione con InterCultural Youth Studio, un’associazione formata da due ONG di Vinnytsia: Nashe Podillia e Centro per lo Sviluppo Pangeya Ultima.

YouthInsight2017 (IT)_brochure_UcrainaCosa? I partecipanti al progetto avranno modo di proporre e scegliere i temi specifici da trattare con l’utilizzo di strumenti audiovisivi. Gli argomenti più diffusi riguardano aspetti sociali, educativi, ambientali, culturali, motivazionali e ricreativi della realtà locale in cui i partecipanti saranno immersi. Il progetto utilizza anche spettacoli teatrali e prestazioni interattive come strumenti efficaci di diffusione di messaggi all’interno della comunità locale. I prodotti audiovisivi sono diffusi attraverso canali on-line: il blog di Youth Studio e il canale Youtube del Centro.

Attività principali:
– Raccolta, registrazione e produzione di materiale audiovisivo, in collaborazione con le ONG partner e attivisti del territorio
– Visite del territorio e contatto umano
– Attività teatrali e workshops artistici, eventi di diffusione e promozione delle attività
– Laboratori e club linguistici e interculturali secondo i metodi dell’educazione non formale
– Tuffi nel lago ghiacciato

I volontari collaboreranno alla realizzazione dello #YouthInsightFestival evento annuale delle produzioni multimediali amatoriali che riunisce giovani e appassionati. a cui collaborano volontari europei e locali. Ecco il trailer dell’edizione 2019:

Spese di vitto, alloggio, viaggio, assicurazione e Visto coperte dal programma European Solidarity Corps

Candidature entro Settembre 2019

Se interessati, Inviate CV e lettera di motivazione entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail “ESC Impact makers in Ucraina”.

2 posti disponibili per residenti in Italia

Precedenti esperienze: leggete i racconti di Gabriele ed Edoardo che hanno partecipato nel 2016/2017, collegatevi al bridge blog di Antonio e Fabio, SVE 2017/2018 e date un’occhiata ai video: