Erasmus+OpportunitàServizio Volontario Europeo

ESC-JUVENTUDE SOCIAL – Portogallo

Topic: inclusione sociale e solidarietà intergenerazionalegiovani, educazione non formale.

Hai voglia di metterti in gioco e condividere un’esperienza interculturale con altri coetanei? “JUVENTUDE SOCIAL” è un progetto finanziato nell’ambito dei nuovi European Solidarity Corps che vedrà coinvolti volontari provenienti da Polonia, Spagna, Grecia, Romania, Germania e Italia. Questo progetto avrà un grande impatto sia di crescita personale per i volontari, sia di arricchimento per le organizzazioni ospitanti e per l’intera comunità locale. Valorizzare il ruolo dei giovani nella società, rafforzare i valori della solidarietà e della dimensione intergenerazionale, sono alcuni tra gli obiettivi alla base di questo progetto.

Dove: Amarante, Portogallo.

Quando: Da inizio giugno 2019 (durata 1 anno)

Organizzazione di accoglienza: Casa da Juventude de Amarante è uno tra i nostri partner più affidabili, con il quale collaboriamo ormai da anni in ambito di volontariato europeo. Visita il loro sito o la pagina FB per saperne di più!

 

Cosa: Le attività principali in cui i volontari ESC saranno coinvolti sono finalizzate promuovere attivamente l’inclusione e il benessere della comunità locale. I volontari ESC affiancheranno i professionisti, gli educatori e insegnanti,  in varie attività di educazione non formale e per il tempo libero rivolte a bambini, anziani e disabili. Collaboreranno inoltre con il Centro Giovanile per la promozione di attività culturali rivolte ai giovani, opportunità di mobilità e di partecipazione nell’ambito di Erasmus+; ci saranno anche eventi fieristici a sostegno degli agricoltori biologici locali e attività in cui esprimere la propria creatività attraverso arte e recitazione.

I volontari ESC saranno a diretto contatto tra di loro e con la comunità locale di Amarante. Il lavoro si svolge prevalentemente attraverso i metodi dell’educazione non formale: brainstorming, tavole rotonde, lavori in piccoli gruppi e presentazione plenaria, produzione di materiale multimediale (foto e video), mostre, energisers, giochi di ruolo, simulazioni, attività del COMPASS (Manuale per i diritti umani educazione con i giovani), sport e attività all’aria aperta, visite guidate…

 

Per maggiori info dai un’occhiata all’infopack!

Leggi le storie di Assunta, precedente volontaria

Saudade

Sissi alla scoperta del Portogallo – capitolo I

Profilo del candidato: Preferibilmente fra i 18 e i 25 anni, interessato/a a lavorare con i bambini, anziani o disabili, a sviluppare progetti per i giovani, all’agricoltura biologica, motivato/a a lavorare in squadra in un ambiente multiculturale.

Posti: 1 partecipante

Deadline: Candidature entro il 30.05.2019

Inviare CV e Motivation Letter entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail “JUVENTUDE SOCIAL – Portogallo”.