Archivio Erasmus+Corsi di formazioneErasmus+Tools educativi

Speaker’s Corner

Lo strumento è il risultato di un progetto di partenariato strategico KA2 finanziato dal programma Erasmus+ presso l’Agenzia Nazionale croata, realizzato e sviluppato da partner di 8 paesi, a partire dalle specificità territoriali. L’idea nasce dall’esperienza inglese dello Speaker’s Corner di Hyde Park, riletta in chiave educativa e con un percorso di preparazione e di rilettura dell’esperienza in chiave emotiva. L’associazione Eufemia è partner del progetto e responsabile della sperimentazione e della promozione in Italia, della produzione dei materiali in lingua italiana e della loro diffusione sul territorio nazionale.

Speaker’s Corner è un esercizio socio-pedagogico che ha l’obiettivo di incoraggiare l’ascolto attivo, l’inclusione sociale e la partecipazione democratica. Utilizzando i metodi dell’educazione non formale si punta a sviluppare una discussione aperta tra i partecipanti, in un contesto protetto di simulazione che permetta di poter generare una riflessione sulle azioni future.

Prende spunto da:

– gioco di ruolo/simulazione

– apprendimento esperienziale

– analisi e riflessione guidata

Sul portale TOOLBOX si possono trovare tutte le informazioni e il manuale.

L’esercizio, nelle sue versioni, può essere adattato in funzione del gruppo target e degli obiettivi educativi specifici.

I destinatari della versione “tradizionale” dell’attività sono giovani e adulti dagli 8 anni in su (dai 10 ai 60 partecipanti). La versione “dibattito” è più indicata per giovani e adulti dai 13 anni in su (dai 7 ai 26 partecipanti)

Speaker’s Corner è disponibile presso la sede di Eufemia e i nostri educatori sono disponibili per facilitare lo strumento con diversi gruppi, adattandolo a seconda dei temi da trattare, degli obiettivi e delle esigenze espresse.

Questa è la pagina FB dedicata al progetto.