Archivio Erasmus+Scambi InternazionaliScambio InternazionaleScambio Internazionale In Partenza

YE “YouthUP” – Romania

YouthUP è un progetto di scambio internazionale di giovani finanziato attraverso il programma Erasmus + dell’Unione europea che riunirà i giovani di 6 paesi europei: Germania, Romania, Italia, Croazia, Grecia e Lituania.

L’organizzazione d’accoglienza in Romania, Friend’s Society, è membro di D.G.T. (Do Great Things) Network e i suoi obiettivi principali sono studenti delle scuole superiori e universitari, giovani imprenditori e giovani svantaggiati in Romania. Siamo un’organizzazione non governativa nata dalla passione di alcuni giovani che volevano agire e apportare un cambiamento nella società in cui vivevano. I nostri membri fondatori hanno anche il desiderio di restituire tutto ciò che hanno imparato e vissuto durante gli anni precedenti di volontariato.


L’obiettivo del progetto YouthUP è sviluppare lo spirito civico dei giovani e la fiducia in sè stessi necessaria ad esprimere le proprie idee, motivare la loro partecipazione alla vita democratica delle loro comunità e rafforzare la fiducia nei valori europei e nel suo futuro.

Attraverso YouthUP,
si cerca di ispirare e motivare i giovani a partecipare attivamente alla costruzione della società in cui vivono e a plasmare il loro futuro, scoprendo le diverse forme di azione: partecipazione alle elezioni, coinvolgimento in questioni politiche, promozione di un dialogo attivo tra cittadini e autorità, volontariato, impegnandosi in questioni sociali e civiche, avviando propri progetti civici.

Al fine di fornire conoscenze sull’argomento e sviluppare un’ampia varietà di competenze,
useremo vari metodi di apprendimento non formale come: world café, open space, teatro, city challenge, colloquio di strada, dibattiti pubblici e aperti, giochi, lavoro di squadra, brainstorming, metodi di visualizzazione e simulazione, metodi di apprendimento culturale.

Per saperne di più:
infopack_YouthUP

DATE YE: 18-30 Ottobre 2018

LUOGO: Vatra Dornei (Romania)

PARTECIPANTI: 7+1 group Leader

ETA’: 18-30

QUOTA: 60 €

Candidature a youth@eufemia.eu, compilando la scheda motivazionale entro il 30 settembre

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. Per informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]