SVESVE In Partenza

SVE: Let’s create a youth festival together! – Lettonia

Cosa? Organizzazione di un festival della gioventù “Young city of tomorrow”

Dove? Ventspils, Lettonia

Quando? Dal 11 Luglio al 11 Agosto 2018 (1 mese)

Organizzazione di accoglienza

Siamo un’organizzazione giovanile che utilizza metodi di educazione non formale organizzando vari eventi – corsi di formazione, seminari, campi, campagne informative per i giovani (13-25 anni) su argomenti che sono importanti per loro – carriera, affari, possibilità di istruzione, salute e stile di vita sano, partecipazione, politica, mass media ecc. La casa della gioventù Ventspils “Random Republika” è uno spazio aperto in cui i giovani possono apprendere nuove competenze partecipando a varie attività che vengono proposte. I giovani possono portare avanti le proprie iniziative creando attività, progettando nuove azioni, sviluppando idee innovative anche in collaborazione con la scuola. I giovani partecipano a tali eventi anche dopo la scuola come serate di gioco da tavolo, club di libri, club di conversazione, mostre d’arte, concerti, attività sportive ecc.

Il progetto

Dato che Ventspils è una città relativamente piccola con un numero limitato di giovani attivi, crediamo che i giovani volontari internazionali potranno portare nuove idee ed energia nella città, il che incoraggerà sia i giovani locali e i cittadini nella regione di Ventspils ad essere più attivi. Così è nata l’idea del progetto “Young city of tomorrow” per organizzare il festival della gioventù di Ventspils e altre attività durante un mese di volontariato. Questo andrà ad arricchire il panorama degli eventi e attività informative già esistenti a Ventspils, per aumentare il riconoscimento e la consapevolezza delle opportunità di mobilità Erasmus +,  migliorate con l’aiuto di volontari. Il processo di apprendimento interculturale aiuterà la comunità locale a guardare più da vicino a nuove culture, poco conosciute, oltre a rompere gli stereotipi esistenti. Il progetto “Young city of tomorrow” si svolgerà dall’11 / 07 all’11 / 08/2018 come attività di volontariato di gruppo a breve termine. Il progetto coinvolgerà 10 volontari (2 per ogni paese) di età compresa tra 17 e 30 anni provenienti da Portogallo, Spagna, Bulgaria, Croazia e Italia. I volontari NEET (giovani non occupati nell’occupazione, nell’istruzione e nella formazione) sono particolarmente benvenuti.

Gli obiettivi

  • Introdurre una nuova tradizione nella città di Ventspils, in cui i giovani della città e della regione lavoreranno insieme per creare e organizzare “Ventspils Youth Festival”. Saranno i giovani e i volontari a creare il contenuto e le attività del festival in modo che siano adatte in particolare per i giovani dai 13 ai 30 anni.
  • Ampliare le attività della Casa della Gioventù di Ventspils e dell’associazione “Consiglio dei giovani di Ventspils”, offrendo ai giovani e ai giovani del gruppo NEET non solo a Ventspils, ma anche nella regione di Ventspils, nuove attività di educazione non formale e promozione della partecipazione dei giovani a livello locale processi governativi.
  • Offrire un’opportunità per conoscere la cultura, le tradizioni e le abitudini degli altri paesi. Fornire informazioni e opportunità per la comunità locale, compresi i giovani, per conoscere le opportunità offerte dall’attività di volontariato e il Corpo Europeo di solidarietà.
  • I volontari del progetto “Giovani città di domani” saranno coinvolti attivamente nello sviluppo di attività “Ventspils Youth Festival”, che sarà adatto a tutti i gruppi target di giovani e al gruppo NEET del distretto di Ventspils.

I volontari avranno l’opportunità di conoscere, sviluppare e migliorare:

  • lingua e competenze digitali
  • lavoro di squadra e networking
  • empatia e ascolto attivo
  • comunicazione
  • lavoro giovanile e politiche giovanili
  • capacità di presentazione e facilitazione
  • capacità organizzative nel coordinare un festival giovanile

Per maggiori info:

Infopack

Pagina web

Inviare CV e Motivation Letter entrambi in inglese a evs@eufemia.eu indicando come oggetto della mail “Ventspils Youth festival”