Archivio Erasmus+Scambio InternazionaleScambio Internazionale In AccoglienzaStorie

Think Global, Act Local II

Nel 2016 l’Associazione Eufemia ha proposto e portato avanti con grande successo il progetto Think Global, Act Local, con 15 partners, 2 mobilità e pìu di 50 partecipanti. Il progetto sulla sostenibilità, stili di vita attivi e uso efficiente delle risorse si è tenuto a Albugnano (TO) e Folgarida (TN).

Il successo e gli output del progetto hanno contribuito a stimolare i partner nel proseguire il percorso iniziato insieme e realizzare una nuova mobilità.

 2Dal 21 al 29 Luglio si terrà a Folgarida la seconda edizione di Think Global, Act Local, uno scambio giovanile con 36 partecipanti tra i 16 e i 20 anni.

Con nuovi e vecchi partner, il gruppo affronterà il tema della sostenibilità usando metodi di educazione non formale, educazione outdoor e in natura.

1Verranno realizzati laboratori e visite sul territorio, workshop creativi e discussioni mirate a promuovere riflessioni e sviluppare il pensiero critico sul paradigma socio-economico attuale e possibilità di sviluppo sostenibile. 

Ogni partecipante avrà l’opportunità di mettersi in gioco, scoprire l’altro e le culture dei compagni di viaggio, oltre a spunti per trovare la sostenibilità nella propria quotidianità.

 

Il programma prevede:

  • Camminate in montagna e attività sportive
  • Riciclo creativo con materiali di recupero
  • Orienteering
  • Dibattiti
  • Percezione sensoriale in natura

3

Partners

. European Youth Centre Breclav Z.S. (Republica Ceca)

. Apkabink Europa (Lituania)

. Elelmiszerklub Alapitvany (Ungheria)

. Konya Metropolitan Municipality (Turchia)

. Asociacion Jovenes Solidarios (Spagna)

. Societatea pentru Consum Responsabil (Romania)

Il progetto è cofinanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, attraverso fondi europei del programma Erasmus+ e dalla Cassa Rurale Bassa Vallagarina (Italia)