Archivio Erasmus+Scambio InternazionaleScambio Internazionale In Partenza

YE – SUSTAINability! – Portogallo

Viseu

Come far fronte ai veloci mutamenti sociali, la crescita demografica,  il consumismo dirompente, i cambiamenti climatici, le economie mondiali oscillanti? Come le nuove generazioni devono affrontare queste questioni e agire?
L’obiettivo dello “sviluppo sostenibile” va oltre l’ambiente. Si tratta anche di garantire una società forte, sana e giusta. Ciò significa soddisfare le diverse esigenze delle persone nelle comunità esistenti e future, promuovendo il benessere personale, la coesione sociale e l’inclusione e creando pari opportunità.
Durante questa mobilità, i 31 giovani partecipanti, provenienti da Portogallo, Italia, Slovenia, Spagna, Francia e Grecia, avranno la possibilità di riflettere sui loro stili di vita, essere a contatto con la natura, praticare sport, imparare nuove competenze ed entrare in contatto con le associazioni giovanili locali.
L’innovazione sostenibile sta nel “prendere decisioni migliori” su questioni che riguardano tutti noi, ampliare lo sguardo per riflettere al meglio su quello che sta succedendo a livello globale e iniziare ad agire a livello locale.

OBIETTIVI DEL PROGETTO:
– discussione sul concetto di sostenibilità:
– promozione di metodi didattici non formali (ad esempio teatro);
– promozione dei valori come la tolleranza e apertura ad ambienti multiculturali;
– promozione del programma Erasmus +;
– promozione di un consumo responsabile e critico;
– promozione di attività all’aperto e lavoro di gruppo.
Il progetto si svolge a Viseu, una città al centro del Portogallo, in concomitanza al festival “Jardins Efémeros“, un evento culturale ed artistico molto importante che quest’anno avrà l’argomento di “Paradox”. Saremo partecipi di alcuni dei loro workshop, concerti e mostre.

jardins efemeros viseu

Lo scambio si concluderà con un evento finale preparato dai partecipanti che coinvolgerà la comunità locale

ORGANIZZAZIONE DI ACCOGLIENZA: 100Portas è un gruppo informale creato nel 2015 e con sede a Viseu, i cui membri hanno un’esperienza internazionale diversificata con Erasmus + e altri programmi di volontariato e di lavoro all’estero.
100PortasPartner del progetto
. Grupo 100Portas (Portogallo)
. Associazione Eufemia (Italia)
. Pistes Solidaires Méditerranée (Francia)
. Votsis Youth in Action Club (Grecia)
. Associacion Arrabal AID (Spagna)
. Zveza drustev mladinski center Postojna (Slovenia)

Maggiori informazioni nell’INFOPACK

PARTECIPANTI: 4

ETA’: 16-20

DATE: dal 3 all’11 Luglio

LUOGO: Viseu (Portogallo)

QUOTA di PARTECIPAZIONE: 250 €

Iscrizioni a youth@eufemia.eu entro il 22 maggio 2017, compilando la scheda motivazionale

[Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus+. Per informazioni sulla nostra policy per selezione e quote, consulta le FAQ]