Archivio Erasmus+Scambio InternazionaleScambio Internazionale In PartenzaStorie

Under the same sun – back home

Kratovo, Macedonia.

Dove, se non in un paesino situato all’interno di un cratere vulcanico, ci si può sentire al centro di un mondo e quindi avvolti dalle luci di un unico cielo?

Questa cittadina ci ha accolti, nonostante il gelo, in una calda atmosfera di condivisione e scambio di opinioni, conoscenze e testimonianze relative alle condizioni che le comunità Roma, Rom, Gipsy, Gitane, Zingare vivono nei rispettivi paesi e rispetto al loro ruolo durante l’Olocausto.
Lo sterminio della comunità Rom non è una novità dei nostri tempi, ma quanto siam vicini a ripetere la storia nei più terribili dei suoi tratti?
Italia, Macedonia, Germania, Spagna, Romania, Turchia, ognuno di questi paesi è stato rappresentato da brillanti giovani che non vogliono dimenticare, che non vogliono sbagliare di nuovo, che non vogliono non capire ciò che accade attorno a loro. Un programma davvero vario, fatto di intense attività di riflessione, visite per Kratovo e Skopje, serate a tema e giochi che coinvolgessero tutti quanti nella stupenda aura di condivisione che contraddistingue tutti i migliori scambi.
Chissà che presto non si continui ad approfondire lo stesso tema o altri ancora, nuovamente sotto un unico sole…!
Yassmina